ARGI al X Convegno Nazionale ENIPG

Il 12 ottobre 2017 si è tenuto, nella splendida cornice cinquecentesca della Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli di Città di Castello, il X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG. Organizzato dall’ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) con la  collaborazione del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia e del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello, il convegno era intitolato: “Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche. Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione. Confrontiamoci insieme!"

Fra i patrocinatori dell'evento – assieme al MIUR; i Comuni di Città di Castello, Perugia e San Giustino; la Sezione Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria; l'associazione di categoria Acimga – anche ARGI, l'Associazione dei Fornitori dell'Industria Grafica, rappresentata per l'occasione da Mauro Tironi della Segreteria. Al centro del suo intervento il Progetto Scuole varato da ARGI e le sue varie declinazioni, tra cui le Olimpiadi della Stampa:

"Argi ha deliberato tre anni fa un progetto di sostegno alle attività scolastiche per gli istituti grafici. Il Progetto Scuole si prefigge di sostenere concretamente le attività dei laboratori, così da consentire ai ragazzi l’utilizzo delle macchine da stampa. Per questo Argi, in collaborazione con ENIPG, ha dapprima effettuato un censimento delle attrezzature presenti e delle necessità di prodotti di sala stampa, erogando poi, a titolo gratuito, quanto richiesto dalle scuole (qui la news della prima consegna). Il Progetto Scuole ha visto, grazie alla disponibilità di un associato, anche la consegna, sempre a titolo gratuito, di una macchina da stampa digitale a una scuola romana. Altri associati stanno invece utilizzando lo strumento dello stage, per consentire ai ragazzi un più agevole percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Nel maggio di quest’anno, Argi ha inoltre lanciato le Olimpiadi della Stampa. Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” e il prezioso supporto di ENIPG , le Olimpiadi si sono svolte lo scorso 20 e 21 maggio, a Milano e hanno coinvolto gli studenti di 14 scuole tra Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali e Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che ha messo alla prova le loro conoscenze di Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa.

70 ragazzi, accompagnati da una ventina di insegnanti, 30 ragazzi dei gruppi Scout (Gruppo Garbagnate e Castano Primo 1) e un totale di oltre 150 partecipanti; 130 quiz, 4 prove pratiche e 15 giochi sportivi, 200 magliette colorate e 1000 bottigliette d’acqua, 10 aziende Partner, 16 aziende Supporter e 8 Amici che hanno contribuito con donazioni personali: sono questi i numeri di una prima edizione che sarà a lungo ricordata per l’atmosfera carica di allegria, desiderio di stare insieme e, certamente, anche un po’ di competitività! I 5 Champion che componevano le 14 squadre si sono sfidati sotto lo sguardo vigile della Giuria, che ha anche giudicato le prove pratiche su brief per la produzione grafica."

"Le Olimpiadi della Stampa sono parte del Progetto Scuole. In questa occasione, il contributo è stato dato sia in denaro per le prime sei squadre classificate, per l’acquisto di materiale didattico, sia in formazione, con l’offerta di stage in azienda ai cinque champion della squadra prima classificata. A suggellare questa cooperazione, è intervenuto anche Marco Spada, presidente di ENIPG, con un saluto e una riflessione fatta con i ragazzi sull’importanza dello studio, della formazione e dell’impegno per costruire ciascuno la propria professionalità nel futuro."