ARGI, un corso con vista su Print4All

All’interno del progetto Accorciamo le Distanze lanciato da ARGI lo scorso anno (qui i dettagli), il Gruppo di Lavoro Stampa Digitale presenta un corso incentrato sugli aspetti tecnici e i settori applicativi della stampa digitale. Lo scopo del corso è quello fare cultura nelle scuole di design sulle opportunità di comunicazione offerte dalla stampa digitale, andando a colmare l’attuale gap conoscitivo che riguarda sia i suoi aspetti tecnologici che quelli di mercato.

Il corso, sviluppato per l’Accademia della Comunicazione, è destinato agli studenti del 2° e 3° anno e agli studenti del master, e si terrà nei mesi di marzo e aprile 2022 per concludersi a Print4All 2022 (3-6 maggio 2022). Si compone di moduli di due ore di durata ciascuno, alcuni dedicati alla comprensione del variegato mondo della stampa (tipologie, tecnologie, differenze) e altri più applicativi e incentrati sulla stampa digitale. Questi ultimi vedranno la partecipazione delle aziende associate ad ARGI e saranno nello specifico dedicati a:

  • Grande formato e punto vendita
  • Editoria e commercial
  • Labelling e imballaggio flessibile
  • Packaging (folding e corrugated)

Il modulo finale del corso – dedicato al ruolo della stampa digitale quale ponte con l’online, come strumento di tracciabilità e anticontraffazione – verrà tenuto nelle giornate di Print4All, offrendo così a tutti i partecipanti la possibilità di toccare con mano le tecnologie e di visitare gli stand.

Il progetto comprende anche un appuntamento, sempre a Print4All, dedicato ai docenti e agli ex studenti, con contenuti di aggiornamento e visita guidata sugli stand.