ARGI e gli studenti dello IULM in un progetto per attirare giovani talenti nell’Industria della stampa

L’industria grafica italiana, con il suo complessivo indotto, rappresenta l’1,6% del PIL nazionale e si pone, per fatturato, nella seconda posizione europea. Questo settore non solo genera un notevole valore economico, ma svolge anche un ruolo primario nella creazione di posti di lavoro.

È un’industria ad altissimo tasso di innovazione tecnologica, dove tecnologia digitale, automazione e intelligenza artificiale giocano un ruolo cruciale. Tuttavia è percepita dalle nuove generazioni come noiosa e poco attrattiva.

ARGI, in collaborazione con gli studenti del corso di laurea triennale in Lingua, Cultura e Comunicazione Digitale dell’Università IULM, promuove A printless world, un percorso di riflessione per approfondire i temi del ruolo della stampa nella nostra società, spesso dato per scontato e poco valorizzato e del rapporto tra stampa e strumenti digitali in tutti gli aspetti della nostra vita.

In questi mesi che ci separano dalla Print4All i ragazzi lavoreranno alla creazione di diversi ouput di comunicazione che esprimano il valore della stampa, l’interpretazione che le nuove generazioni danno ai ruoli di stampa e digitale nella nostra società e più in generale il ruolo dell’industria della stampa e la sua attrattività come possibile contesto di carriera.

I ragazzi hanno già partecipato a un corso costruito ad hoc su tecnologie e applicazioni di stampa e si preparano all’inizio del prossimo anno a visitare alcuni stampatori per toccare con mano la produzione di stampati di diverso tipo.

Gli output creati dagli studenti saranno presentati nel corso della fiera Print4All.