In attesa della manifestazione Print4All 2022, ARGI ha approntato un piano di comunicazione e marketing studiato per dialogare in modo strutturato con l’intera filiera della stampa e promuoverne i valori.
L’Associazione si ispira e fa proprie le linee di indirizzo di Next Generation EU e interpreta le aree di sviluppo più significative per fronteggiare l’impatto economico e sociale della crisi pandemica.
Sostenibilità e transizione ecologica, efficienza, innovazione produttiva e digitalizzazione, formazione, occupazione e inclusione sociale, accelerazione tecnologica e integrazione multicanale: questi i temi sviluppati nell’ambito del progetto “Accorciamo le distanze”, ideato da ARGI per essere utile e vicina al mercato.
Le aziende associate ad ARGI rappresentano tutta l’Industria Grafica e nello specifico sei comparti principali:
- Prepress
- Stampa Offset
- Stampa Digitale
- Etichette
- Finishing
Per ciascuno di questi gruppi, l’Associazione ha messo a punto una serie di attività che tratteranno i trending topic che li caratterizzano, cioè le innovazioni utili al miglioramento e alla crescita del business oggi. Le attività si dividono in:
- Videocast – brevi testimonianze in cui i protagonisti del mercato trattano un tema saliente
- Webinar – incontri interattivi di un’ora per confrontarsi sui trending topic
Il programma “Accorciamo le distanze” prevede un calendario fitto di appuntamenti che ci accompagneranno da aprile 2021 a aprile 2022, cioè fino alla prossima edizione di Print4All: la prima scena internazionale dove l’Industria potrà tornare a esprimersi nel maggio 2022.
SALA STAMPA / PREPRESS / LASTRE
14-05-2021 – Videocast
Digital Transformation: evoluzione dell’uso delle soluzioni SaaS e Cloud per migliorare i processi in azienda
20-07-2021 – Webinar
Il futuro tecnologico delle lastre è Green
30-08-2021 – Videocast
Digital Transformation: remotizzazione dei servizi e sicurezza IT in prestampa
31-01-2022 – Videocast
Green Transition e l’impatto in Sala Stampa
STAMPA OFFSET
12-07-2021 – Videocast
Libri, riviste, giornali e il ruolo del prodotto cartaceo nell’era digitale
Guarda la testimonianza di Giovanni Olivotto, L.E.G.O.23-11-2021 – Webinar
L’uso dei dati per l’efficienza nei processi di stampa: intelligenza artificiale, analisi predittiva, stampa 4.0
15-12-2021 – Videocast
Come la comunicazione commerciale trova valore nella stampa
15-03-2022
Come la stampa può rendere il packaging un elemento di comunicazione e marketing per il brand
STAMPA DIGITALE
27-04-2021 – Webinar
La gestione del Dato Variabile e il rapporto con il contenuto che crea (marketing e GDPR)
Rivedi il webinar31-05-2021 – Videocast
Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nel packaging cartotecnico grazie alla stampa digitale
Guarda la testimonianza di Giuseppe Prioriello, Packly12-11-2021 – Videocast
Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nel cartone ondulato grazie alla stampa digitale
Guarda la testimonianza di Giorgia Lancia, ICO30-03-2022 – Videocast
Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nella stampa commerciale grazie alla stampa digitale
LABELLING
22-06-2021 – Webinar
Proteggi, Personalizza, Nobilita
Rivedi il webinar30-07-2021 – Videocast
L’avanguardia del labelling: il colore
Guarda la testimonianza di Anna Lonardi, Grafical11-03-2022 – Videocast
L’avanguardia del labelling: modelli di business
20 aprile 2022 – Videocast
L’avanguardia del labelling: l’ibridizzazione
FINISHING
30-04-2021 – Videocast
Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Primo testimonial
30-09-2021 – Videocast
Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Secondo testimonial
19-10-2021 – Webinar
Fustellatura digitale e cartotecnica: soluzioni che hanno cambiato i modelli di vendita
28-02-2022 – Videocast
Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Terzo testimonial