Accorciamo le distanze | Materiali, strumento di comunicazione


Non a caso abbiamo inserito nella copertina di questo progetto editoriale anche dei biscotti perché oggi è praticamente possibile stampare su tutto. Quello che troverete all’interno di questo volume è un assaggio di alcuni dei materiali più usati come strumento di comunicazione. Ogni materiale è un universo a sé che offre infinite possibilità e combinazioni per realizzare ogni tipo di progetto con una resa speciale con tecniche che riproducono fedelmente messaggi, sempre con grande attenzione alla sostenibilità, sia ambientale che economica.

Questo volume è stato realizzato grazie ad ARGI, nell’ambito di “Accorciamo le distanze”, un progetto che intende avvicinare tra loro i diversi attori della filiera dell’industria grafica. Nella realizzazione del progetto l’Associazione si ispira e fa proprie le linee di indirizzo di Next Generation EU, in particolar modo per quelle relative alla transizione digitale e alla transizione verde.

La raccolta che state per leggere è il metodo scelto da ARGI e dal Gruppo di Lavoro Wide Format e Industrial per portare conoscenza sulle soluzioni applicative di stampa su diverse tipologie di materiali. Con un approfondimento proprio su diversi tipi di materiali e sulla loro ‘printability’.

La presentazione del libro è stata fatta a Print4All 2022, un momento di incontro dedicato all’intera filiera che tocca tutti i confini del mondo del printing e tutte le tecnologie e applicazioni. Che si sviluppano utilizzando i materiali più svariati. Anche i biscotti.