Tecniche di assertività per migliorare i propri risultati


Quando: 8 marzo 2017 Area: Manageriale
Durata: 1 giornata
Modulo e-Learning associato: M011 – Assertività: conoscere il proprio profilo

Programma

Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci

  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo

Dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori

  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione della propria posizione nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo

Assertività e gestione dei conflitti

  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: come risolverli attraverso l’assertività
  • Stile direzionale assertivo
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
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