Tecniche di assertività per migliorare i propri risultati
Quando: 8 marzo 2017 Area: Manageriale
Durata: 1 giornata
Modulo e-Learning associato: M011 – Assertività: conoscere il proprio profilo
Programma
Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci
- Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
- Obiettivi per gestire la propria vita professionale
- Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
- Quando evitare l’atteggiamento assertivo
Dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori
- Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione della propria posizione nel rispetto del diritto e della visione altrui
- Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
- Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
- Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
Assertività e gestione dei conflitti
- Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: come risolverli attraverso l’assertività
- Stile direzionale assertivo
- Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
- Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
- Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
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