Manifesto etica
Argi presenta il Manifesto sui modelli comportamentali, un progetto che si propone di recuperare quei fondamentali valori etici che sono alla base dell’economia di mercato e che, purtroppo, le relazioni d’impresa nell’attuale scenario tendono a perdere.
Per le imprese associate quest’etica delle relazioni, sia interne che verso terzi, non ha un valore unicamente legato al rispetto delle normative vigenti; le sue fondamenta stanno nella convinta volontà di offrire e rispettare elevati standard di correttezza comportamentale, anche in adesione a principi e regole interne di natura volontaristica.
Il tema di una self regulation del settore è radicato in Argi, che già un anno fa, sulla scorta di una proposta dell’allora consigliere Roberto Levi (oggi presidente dell’Associazione), aveva lanciato un richiamo all’importanza per le aziende di distinguersi per garanzie e qualità del lavoro, focalizzandosi in particolar modo sul quel circolo vizioso per cui la normalità non era il rispetto delle scadenze, ma la loro continua proroga.
Tutti questi motivi sono alla base del Manifesto sui modelli comportamentali, primo passo di un percorso volto a valorizzare e rafforzare le aziende del settore Arti Grafiche, anche non associate, che operino secondo criteri consoni a una corretta crescita del settore e alla tutela dell'intera filiera.
L’iniziativa, innovativa per il settore, vuole sottolineare come l’etica professionale e l’integrità personale non siano aspetti opzionali ma fondamentali dei rapporti commerciali. L’Associazione esorta l’intera filiera e i media a sostenere questo progetto.
Le aziende associate hanno già aderito al progetto.